Il corso ha l'obiettivo di far conoscere gli strumenti di accesso ai servizi digitali della P.A. (SPID, CIE,CNS, TA, Istanze e dichiarazioni presentate per via telematica,Torino Facile).

Durata: 2 ore

Docente: Dott. Franco Carcillo

(ultimo aggiornamento: 2022)

Il corso, articolato in 23 video lezioni, ha come obiettivo far acquisire i principi e gli strumenti della progettazione CAD (Computer Aided Design), seguendo l’intero iter progettuale: dall’ideazione, alla modifica sino alla presentazione finale e alla stampa.

Durata: 50  ore (35 + 15 di esercitazioni)

Docenza: Graitec s.r.l.

(ultimo aggiornamento: 2021)


In linea con il "Piano di Evoluzione della Sicurezza IT della Città di Torino il progetto prevede la diffusione delle tematiche Cyber e Data Protection attraverso interventi in aula dedicati e incentrati sulla sensibilizzazione e formazione degli utenti "master". 

La formazione mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per proteggere i dati personali dell’Ente, evitare l'accesso non autorizzato, prevenire gli attacchi informatici, diffondere le buone pratiche di sicurezza informatica e di coinvolgere attivamente le pubbliche amministrazioni nella promozione della cultura della cyber-security.

PNRR - Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4.2 “Citizien inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”

Livello: Base

Durata corso: 3 ore

PNRR - Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4.2 “Citizien inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”

Livello: Base

Durata corso: 3 ore

Il corso ha l'obiettivo di fornire nozioni di base relative all'attuale normativa, che impone alle Pubbliche Amministrazioni stesse di pubblicare il proprio software con licenza aperta, nonché ai connessi principi della tutela dei programmi per elaboratore.

Durata: 4h

Il corso illustra i  pilastri della PA digitale. Si parte con un excursus della normativa, delle piattaforme e degli strumenti  digitali; si passano poi in rassegna i principali elementi del documento informatico; il corso termina  con un confronto con le altre esperienze italiane circa le aree e i servizi  ad alta potenzialità di innovazione.

Durata: 16 ore

Docenti: Dott. Franco Carcillo, Dott. Roberto Breviario 

(ultimo aggiornamento: 2021)


Il corso è rivolto ad insegnanti e personale tecnico interessati alla creazione di contenuti multimediali e interattivi in Moodle.

Durata: 6h

Livello del corso: intermedio

Prerequisiti dei partecipanti: competenze di base nella progettazione didattica online

Il corso è rivolto a coloro che si approcciano per la prima volta nell'utilizzo dell'LMS Moodle per l'erogazione dei percorsi formativi.

Durata: 6h

Livello del corso: base

Prerequisiti dei partecipanti: competenze in ambito di progettazione didattica online.

Qui puoi trovare video e le risorse relative l'applicativo per la gestione documentale DoQui Acta.

Docente: Dot. Robeerto Breviario e Dott.ssa Silvana Mangolini

(ultimo aggiornamento:8/2024)