In linea con il "Piano di Evoluzione della Sicurezza IT della Città di Torino il progetto prevede la diffusione delle tematiche Cyber e Data Protection attraverso interventi in aula dedicati e incentrati sulla sensibilizzazione e formazione degli utenti "master". 

La formazione mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per proteggere i dati personali dell’Ente, evitare l'accesso non autorizzato, prevenire gli attacchi informatici, diffondere le buone pratiche di sicurezza informatica e di coinvolgere attivamente le pubbliche amministrazioni nella promozione della cultura della cyber-security.

Il corso ha l'obiettivo di sensibilizzare e fornire le competenze di base sul tema dell’accessibilità di pagine web e risorse didattiche sia dal punto di vista normativo e funzionale che tecnologico; i moduli sono fruibili in modo indipendente. Un modulo, più specialistico, è dedicato alle  tecnologie adottabili e dagli accorgimenti da tenere presente in fase di progettazione e realizzazione delle risorse per garantirne l'accessibilità.

Durata del corso: 4h

Livello del corso: base

Il corso si articola in 17 video lezioni auto-consistenti e sottotitolate (della durata complessiva di 2h50'), suddivise in base al contesto a cui fanno riferimento e che guidano i discenti lungo un percorso graduale di apprendimento. Partendo da quelli che sono i concetti alla base della cybersecurity, vengono analizzati alcuni aspetti specifici come le tipologie di virus, le vulnerabilità di un sistema operativo, le insidie più comuni che arrivano dal web e vengono illustrate le best practice per garantire la sicurezza dei dispositivi che quotidianamente utilizziamo per lavoro e nella vita privata.

Durata del corso: 3h

Livello del corso: base

Prerequisiti dei partecipanti: conoscenza della posta elettronica e dimestichezza nell'uso del pc.

Il corso ha l'obiettivo di fornire nozioni di base relative all'attuale normativa, che impone alle Pubbliche Amministrazioni stesse di pubblicare il proprio software con licenza aperta, nonché ai connessi principi della tutela dei programmi per elaboratore.

Durata: 4h

Livello del corso: base

Il corso guida i discenti lungo un percorso graduale di apprendimento: ad una breve introduzione teorica e pratica sull'argomento, seguono l'illustrazione delle operazioni consigliate per gli strumenti di comunicazione aziendale (posta elettronica e smartphone), la disamina di casi reali di phishing e dei comportamenti efficaci da adottare quando si cade nella trappola. Vengono proposti anche approfondimenti sulle modalità di connessione proprie del lavoro da remoto, sulle minacce veicolate con gli SMS e un accenno alla PEC (Posta Elettronica Certificata).

Durata: 2:30 h

Livello del corso: base

Prerequisiti dei partecipanti: competenze di base sull'utilizzo del personal computer

Il corso è rivolto ad insegnanti e personale tecnico interessati alla creazione di contenuti multimediali e interattivi in Moodle.

Durata: 6h

Livello del corso: intermedio

Prerequisiti dei partecipanti: competenze di base nella progettazione didattica online

Il corso è rivolto a coloro che si approcciano per la prima volta nell'utilizzo dell'LMS Moodle per l'erogazione dei percorsi formativi.

Durata: 6h

Livello del corso: base

Prerequisiti dei partecipanti: competenze in ambito di progettazione didattica online.